Sicurezza

La trasmissione delle informazioni tra il computer dell'utente e il Servizio di Home Banking BPViGO! è basato sul protocollo di crittografia SSL-3 (Secure Socket Layer) a 128 bit, il livello di crittografia più evoluto al momento disponibile sul mercato.
Ciò garantisce che la comunicazione fra l'Utente e il Servizio @time renda illeggibile a terzi il flusso di dati scambiati sulla rete pubblica.

Per accedere al Servizio di Home Banking BPViGO! cliccare sul bottone Banca Online in alto a destra. Con la finestra di inserimento dei codici di accesso al Servizio di Home Banking BPViGO! si entra in una zona protetta che modifica l'inizio dell'indirizzo in https://… (il passaggio dal protocollo 'http' a quello 'https' significa entrare in una zona protetta).
Si può verificare il livello di protezione dell'area cliccando sul tasto destro del browser alla voce 'Proprietà'. Cliccando, inoltre, sul pulsante 'Certificati' si trovano ulteriori informazioni sull'autenticità delle pagine.

Sempre per garantire maggiore protezione, il Servizio scade dopo 20 minuti di inutilizzo obbligando così il Cliente ad effettuare un nuovo accesso qualora desideri proseguire nell'utilizzo del Servizio.

Per ulteriori chiarimenti, è disponibile il nostro Servizio di Assistenza al numero verde
800 400 700
.

OTP Software

In tutti i casi in cui ti viene chiesta una password dispositiva per accedere da computer a BPViGO! o confermare le disposizioni tramite il Servizio di Home Banking dovrai utilizzare un codice “usa e getta” (OTP - One Time Password) della durata di 60 secondi, irripetibile e utilizzabile una sola volta.

Per ottenere il codice “usa e getta” puoi utilizzare il “Software Token OTP” - una funzione della App BPViGO! che lo rende visibile direttamente sul tuo smartphone – o, in alternativa, la Chiavetta Personale, che visualizza sul suo display le 6 cifre da digitare per la conferma dell’operazione.

Il servizio gratuito "SMS di sicurezza’’ mira a rendere ancora più sicuro l’utilizzo del Servizio di Home Banking BPViGO! affiancando all'inserimento della password dispositiva un ulteriore codice PIN da digitare, che ti sarà inviato via SMS ogni volta che effettuerai:
- un bonifico verso un nuovo beneficiario;
- un’operazione dispositiva da una Carta Prepagata;
- una variazione del numero di cellulare nei tuoi recapiti;
- una ricarica telefonica su un nuovo numero di cellulare.

Chiavetta personale

 Nel Servizio di Home Banking BPViGO! la sicurezza dell’accesso da computer e delle operazioni dispositive (es. bonifico, ricarica telefonica) è garantita dalla Chiavetta Personale che crea un codice monouso unico e irripetibile da utilizzare per dare conferma dell'operazione.

La Chiavetta Personale visualizza sul suo display un codice numerico di 6 cifre che cambia ogni 60 secondi. Per confermare l'operazione - al computer o al telefono - basta utilizzare il codice che appare in quel momento, che non potrà essere utilizzato per altre operazioni.

La Chiavetta Personale non richiede l'installazione di alcun software ed è funzionante dal giorno lavorativo successivo alla consegna in Filiale.

La creazione di codici "usa e getta" rendono la Chiavetta Personale uno strumento efficace per impedire i tentativi di truffa online (phishing, ecc.).

Sistema di identificazione

 Il sistema di accesso del Servizio di Home Banking BPViGO! prevede il riconoscimento dell'Utente attraverso l'inserimento di tre codici: il codice Cliente, la password ed il Codice OTP.

Spetta al Cliente garantire la custodia dei propri codici con la massima cura e riservatezza.

Per quanto riguarda la password in particolare, si raccomanda:

  • di non associare la password a riferimenti strettamente personali quali compleanni o numeri di telefono;
  • di non lasciare traccia scritta, o, comunque, di non custodirla mai insieme al codice Cliente;
  • di cambiarla periodicamente. 

Blocco del sistema di identificazione

In caso di furto, o di perdita di riservatezza riferibile al sistema di identificazione, il Cliente richiede il blocco del Servizio telefonando al numero verde 800 400 700 e denuncia l'accaduto per iscritto alla Banca (come previsto dal Contratto per adesione al Servizio di Multicanalità, art. 9 - Blocco del Servizio).

Un sistema molto semplice e immediato per verificare l'ultimo utilizzo del sistema di identificazione è consultare la data e ora dell'ultimo accesso al Servizio, indicata nel portale BPViGO! .

Phishing

E' denominato Phishing (dall'inglese fishing, ovvero "pescare") il sistema fraudolento di raccolta di dati personali, quali il numero di una carta di credito o i codici segreti di servizi online offerti dalle banche o da altra aziende, tramite l'invio di e-mail fasulle.

Né la Banca né, nello specifico, il Servizio di Home Banking BPViGO! invieranno comunicazioni via e-mail nelle quali si chiede di inserire i codici identificativi personali nella stessa e-mail o mediante link di re-indirizzamento.

Per saperne di più sul Phishing