• Presentato nuovo libro strenna di Banca Nuova
    Banca Nuova, 01 dicembre 2010

    Presentato presso l'Antico Arsenale di Palermo, il libro strenna di Banca Nuova dal titolo "Arte e Storia nei mari di Sicilia"

    Presentato presso l'Antico Arsenale Borbonico di Palermo il 10° libro strenna di Banca Nuova, alla presenza delle Autorità e di numerosissimi clienti della Banca stessa. Il volume è stato presentato, oltre che dal Presidente di Banca Nuova, Prof. Avv. Marino Breganze, dallo scrittore e Archeologo Prof. Valerio Massimo Manfredi, nonché dall'autore del libro, l'Archeologo Prof. Sebastiano Tusa, archeologo di fama che nel 2004 ha creato la Soprintendenza del Mare, assumendone la guida, e insegnante di archeologia subacquea all'Università di Bologna.
    Il libro, che attraverso meravigliose immagini di archivio dei più bei fondali del Mediterraneo, vanta la prefazione di George F. Bass, fondatore dell’istituto di archeologia marina alla “Texas A&M university” presso la quale attualmente è professore emerito.
    I titoli dei dieci capitoli del libro danno un’idea dei contenuti: storia della ricerca archeologica subacquea, le geografie scomparse, i relitti, la cantieristica antica e la Sicilia, porti e approdi, le grandi battaglie, e attività marinare attraverso e testimonianze archeologiche subacquee, la ricerca in alto fondale e le acque extraterritoriali, metodologie e tecniche della ricerca archeologica subacquea, le antiche navi dalla conservazione all’esposizione.
    “Lo studio del patrimonio culturale sommerso è fonte preziosa per la ricostruzione della storia” dice il prof. Marino Breganze, presidente di Banca Nuova. E ricorda che il simbolo della banca è la nave punica, simbolo di scambi commerciali e culturali.
     

Indietro