export pass
 

GARANZIE INTERNAZIONALI

Operando in conformità alle Norme Uniformi emanate dalla Camera di Commercio Internazionale (Pubblicazione 758), Banca Popolare di Vicenza e Banca Nuova offrono alle imprese diverse soluzioni per garantire l’adempimento dei contratti internazionali.
 

Garanzia di pagamento (Payment Bond)

Viene rilasciata dalla Banca in favore di aziende, enti o banche estere a garanzia del pagamento puntuale di forniture di beni o servizi da parte di imprese italiane importatrici.

Caratteristiche
La Banca non entra nel merito dei termini contrattuali, ma assume l’impegno a pagare una certa somma a semplice richiesta della controparte estera entro una data fissata, oltre la quale la garanzia si considera scaduta e non più escutibile.

Vantaggi
Questa garanzia rende sicuro il pagamento della fornitura a favore dell’esportatore estero, mentre per l’impresa italiana importatrice costituisce il riconoscimento della sua solidità economico-patrimoniale.

Garanzia di offerta (Bid Bond)

Viene rilasciata dalla Banca a favore di enti e aziende estere per sostenere la partecipazione di imprese italiane a gare indette all’estero.
La Banca è obbligata a pagare l’importo previsto qualora, nel caso di aggiudicazione dell’appalto, l’impresa italiana non adempia alle condizioni previste.
Dopo l’aggiudicazione dell’offerta può essere trasformata in una garanzia di buona esecuzione di contratto (cosiddetta “Performance Bond”).

Vantaggi
Il rilascio della garanzia permette all’impresa italiana appaltatrice di partecipare alla fornitura/gara d’appalto e costituisce il riconoscimento della sua solidità economico-patrimoniale.

Garanzia di buona esecuzione del contratto (Performance Bond)

Viene rilasciata dalla Banca a favore di aziende, enti e banche estere, a garanzia della buona esecuzione dei lavori o della regolare fornitura di merci da parte di imprese italiane esportatrici.
La Banca si obbliga a effettuare all’impresa estera importatrice il pagamento dell’importo garantito entro la scadenza prevista, qualora l’esecuzione del contratto non sia conforme ai termini previsti.

Vantaggi
Il rilascio della garanzia da parte della Banca costituisce il riconoscimento della solidità economico-patrimoniale dell’impresa esportatrice.

Garanzia di restituzione di pagamento anticipato
(Advance Payment Bond)

Viene rilasciata dalla Banca a favore di aziende estere importatrici per garantire la restituzione di pagamenti da questi anticipati, nel caso in cui l’impresa italiana esportatrice non rispetti gli impegni contrattuali.
La garanzia entra in vigore alla ricezione del pagamento anticipato e si riduce gradualmente in relazione alle forniture effettuate.

Vantaggi
Il rilascio della garanzia permette all’impresa italiana esportatrice di beneficiare dell’anticipo previsto dal contratto e tutela l’importatore estero garantendogli la restituzione dell’anticipo versato in caso di inadempienza da parte dell’impresa italiana esportatrice.