export pass
 

VALUTAZIONE DEL PARTNER

Valutare le imprese con cui si instaurano rapporti di collaborazione è fondamentale per poter orientare al meglio le scelte strategiche e finanziarie della propria azienda. Quando si opera con imprese straniere conoscere la loro situazione economico-finanziaria diventa indispensabile per poter intraprendere qualsiasi forma di collaborazione con serenità.

Banca Popolare di Vicenza e Banca Nuova si avvalgono della collaborazione di due imprese altamente specializzate in questa tipologia di servizio: Coface (www.coface.it) in Italia e Cerved (www.cerved.com) che attraverso la loro esperienza rappresentano due fondamentali punti di riferimento per le aziende che necessitano di informazioni attendibili, aggiornate e puntuali. 

Servizio @rating Line Coface

Le valutazione @rating consentono alle imprese di misurare la situazione finanziaria dei propri partner commerciali e la loro capacità di rispettare gli impegni commerciali.
Alla base di questi servizi c’è l’esperienza Coface di oltre 70 anni nell’assicurare i crediti commerciali. Coface dispone di una banca dati di 65 milioni di aziende valutate. Da tale banca dati hanno origine le valutazioni @rating, un’opinione sulla capacità delle aziende di onorare gli impegni finanziari a breve termine verso i partner commerciali. Tale valutazione è ottenibile sia su aziende italiane che estere.

La valutazione @rating è ottenuta dalla sintesi di una serie di informazioni quali ad esempio: l’analisi micro e marcoeconomica del Paese di riferimento, le esperienze di pagamento registrate in tutto il mondo, i dati pubblici della società, e le informazioni che quotidianamente gli arbitri raccolgono nel mondo. Gli imprenditori e i credit manager possono così decidere rapidamente quali rischi credito assumere.

Imprese estere

Per tutti i clienti di Banca Popolare di Vicenza e Banca Nuova che hanno attivato il servizio di banca online @time Impresa, Cerved mette a disposizione informazioni commerciali e finanziarie su Imprese operanti in Paesi Europei ed Extra Europei attraverso:

1. RAPPORTI COMMERCIALI, ossia i documenti in lingua inglese che contengono, compatibilmente con i dati disponibili e la legislazione vigente nel Paese di interesse:

  • dati costitutivi e anagrafici (indirizzo, attività, direttori);
  • scoring, valutazione del rischio commerciale e informazioni sul rischio pagamenti;
  • principali dati e indici di bilancio, grafici e commenti;
  • informazioni su azioni legali in essere;
  • assetto proprietario, partecipazioni e amministratori;
  • filiali.

Le informazioni sono disponibili relativamente alle imprese operanti in Europa, Medio Oriente e Paesi del Mediterraneo, Asia e Pacifico, Canada e Stati Uniti, Sud America.
 

2. CREDITCHECK, documenti che vengono forniti direttamente online, in lingua italiana, che contengono di norma:

  • dati costitutivi;
  • valutazione del rischio commerciale e informazioni sul rischio pagamenti;
  • principali dati e indici di bilancio;
  • informazioni su azioni legali in essere;
  • assetto proprietario, partecipazioni e amministratori;
  • filiali.

Le informazioni sono disponibili relativamente alle imprese operanti in Austria, Belgio, Francia, Germania e Svizzera, Repubblica d’Irlanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia.