servizi estero
 

Servizio Estero

 

Il continuo mutamento dello scenario economico internazionale richiede alle imprese una forte capacità di rinnovamento, competenze specifiche e costante attenzione nei confronti del complesso sistema di regole che disciplina il mercato globale.
Per vincere questa sfida quotidiana Banca Popolare di Vicenza e Banca Nuova hanno creato una selezione di opportunità e soluzioni concrete in grado di rispondere ad ogni esigenza degli operatori nell’ambito del mercato internazionale.
Per offrire assistenza diretta alle imprese, dialogare con loro e cercare insieme le migliori soluzioni per concludere con successo le transazioni internazionali, abbiamo creato una presenza territoriale concreta attraverso una rete operativa di uffici, con personale specializzato, dedicata ai servizi estero.

Garanzie internazionali

Banca Popolare di Vicenza e Banca Nuova offrono alle imprese diverse soluzioni per garantire l’adempimento dei contratti internazionali:

  • Payment Bond, o Garanzia di Pagamento, che garantisce il puntuale pagamento delle forniture di merci o servizi da parte di imprese importatrici;
  • Bid Bond, o Garanzia di Offerta, che garantisce l’adempimento delle condizioni previste da appalto da parte delle imprese che si aggiudicano l’offerta;
  • Performance Bond, o Garanzia di Buona Esecuzione del Contratto, che garantisce la buona esecuzione del contratto, per effettuazione di lavori o per fornitura di merce, da parte di imprese esportatrici;
  • Advanced Payment Bond, o Garanzia di restituzione di Pagamento Anticipato, che garantisce la restituzione di pagamenti anticipati nel caso in cui gli impegni contrattuali non vengano rispettati da parte di imprese esportatrici.

Il rilascio di garanzie a favore di controparti estere rappresenta per le imprese domestiche anche un riconoscimento della loro solidità economico-patrimoniale. 

Credito documentario

Il Credito Documentario all’Importazione o all’Esportazione è uno degli strumenti a disposizione delle aziende, da utilizzare avvalendosi del nostro supporto specialistico. Il credito documentario è un importante strumento di regolamento nelle transazioni internazionali, indispensabile quando fra le controparti, compratore e venditore, non esistono rapporti di collaudata fiducia e conoscenza. È uno strumento che vincola le obbligazioni delle controparti al controllo dei documenti relativi alla transazione sottostante.
In altre parole, questa tipologia di regolamento garantisce:

  • all’acquirente che, il pagamento avverrà solamente dopo la consegna alla banca di documenti che rispettino le condizioni pattuite tra le controparti in fase contrattuale e richiesti dal credito documentario stesso;
  • al venditore che, all’atto della consegna dei documenti relativi alla fornitura conformi alle richieste del credito documentario, avverrà obbligatoriamente e inderogabilmente il pagamento di quanto pattuito. 

Inoltre, sia il Credito Documentario Import che quello Export possono essere abbinati a soluzioni di finanziamento per l’Importatore o Esportatore.

Incassi e pagamenti via web

Per quanto riguarda le operazioni di incasso e pagamento, per le imprese clienti che attivano il servizio di banca online è possibile l’invio di ordini di pagamento verso l’estero e la ricezione degli avvisi dei bonifici in entrata con la possibilità di inserire le conseguenti disposizioni per l’utilizzo degli incassi.

Finanziamenti agevolati

Banca Popolare di Vicenza e Banca Nuova assistono la propria clientela nell’iter per ottenere i finanziamenti agevolati alla internazionalizzazione erogati da enti pubblici quali Finest e Simest.

Protezione e sviluppo business

Banca Popolare di Vicenza e Banca Nuova possono usufruire della copertura Sace per concedere alle imprese finanziamenti a breve termine per la predisposizione di forniture di merci e di servizi oggetto di contratto di esportazione o per le attività di Internazionalizzazione.
Per la protezione dei crediti commerciali dal rischio di insolvenza proponiamo alla clientela l’assistenza di un partner di assoluto rilievo, Coface SA, primario gruppo assicurativo internazionale, specializzato nell’assicurazione dei crediti. Grazie alla collaborazione con Coface e Cerved sono a disposizione della clientela i servizi di valutazione e raccolta di informazioni, che consentono alle aziende di conoscere la situazione economico-finanziaria delle imprese straniere con le quali iniziare o ampliare i propri rapporti di affari.

Metalli preziosi

Banca Popolare di Vicenza è specializzata nella operatività e nella intermediazione di oro e argento con un’ampia gamma di proposte a disposizione della clientela: vendita di oro e argento fisico, apertura di conti metallo, strumenti di copertura quali contratti a termine in oro e argento. Inoltre finanziamenti in metallo fisico quali prestito d’uso in oro e argento, apertura di credito in oro, cessione differita di oro e argento. Infine finanziamento ipotecario in oro finanziario a medio termine, espresso in once di oro finanziario, assistito da garanzia ipotecaria.

Assistenza legale e consulenza

Qualificati studi legali e di consulenza collaborano con Banca Popolare di Vicenza e Banca Nuova per fornire consulenza internazionale personalizzata in aree di intervento come, ad esempio, diritto societario e commerciale, fusioni ed acquisizioni, contenzioso e procedure arbitrali, creazione di reti commerciali, outsourcing, temporary management, studi di fattibilità, proprietà intellettuale, ricerche di mercato e informazioni commerciali, tenuta della contabilità, ecc.

Certificazioni

Grazie alla collaborazione con la società multinazionale Intertek le aziende possono ricorrere al servizio di “certificazione di prodotto” per rispettare le norme di sicurezza e standard qualitativi richiesti sia in fase di esportazione sia in caso di importazione di prodotti da paesi stranieri.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai Fogli Informativi disponibili presso le Filiali della Banca e sul sito internet www.bancanuova.it 
La concessione dei finanziamenti è a discrezione della Banca.