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Consulenza in materia di investimenti
 

Servizio di consulenza in materia di investimenti

Banca Nuova presta il servizio di consulenza in materia di investimenti in linea con quanto previsto dalla Direttiva MiFID: sulla base di tale servizio, che non presenta oneri aggiuntivi, la Banca raccomanda alla propria clientela i prodotti e gli strumenti finanziari più adatti alle relative esigenze di investimento.

La costruzione di un rapporto di consulenza, basato sulle informazioni relative a conoscenza, esperienza, obiettivi, orizzonte temporale di investimento e situazione finanziaria rilasciate dal Cliente alla Banca tramite un questionario dedicato, consente al gestore della relazione, attraverso prodotti finanziari suddivisi in classi omogenee di rischio, di proporre soluzioni di investimento personalizzate e in linea con i propri obiettivi di investimento.

Inoltre, gli investimenti vengono sottoposti a una verifica periodica, così che si possano valutare eventuali opportunità di portafoglio e ipotesi alternative di investimento. In questo modo la Banca fornisce un supporto anche nella fase successiva alla vendita.

Modalità di esecuzione

  • Ogni qualvolta il Cliente si presenta in Filiale per un'operazione di investimento, prima di procedere con qualsiasi decisione, il personale propone adeguate alternative che possano rispondere alle sue esigenze.

  • Al Cliente vengono descritte le caratteristiche di ogni prodotto, anche tramite la consegna delle specifiche schede prodotto, e viene verificata l'adeguatezza* rispetto al proprio profilo e portafoglio.

  • A questo scopo, vengono utilizzate le informazioni che il Cliente rilascia tramite l'apposito questionario, strumento fondamentale per definire insieme il proprio profilo e che si può richiedere di aggiornare in qualsiasi momento.

  • Viene data quindi evidenza dei risultati dell'attività di consulenza che la Banca ha prestato, tramite un modulo dedicato di riepilogo della consulenza prestata, procedendo poi con la fase successiva di esecuzione delle operazioni che risultano più coerenti con le proprie esigenze.

* Adeguatezza: valutazione svolta durante la prestazione del servizio di consulenza e di gestione individuale di portafoglio. Viene effettuata sulle informazioni di conoscenza, esperienza, obiettivi, orizzonte temporale di investimento e situazione finanziaria del Cliente, al fine di raccomandare i prodotti e i servizi di investimento più adatti.

Assistenza nel tempo

A seguito delle operazioni effettuate, la Banca assiste il Cliente tramite verifiche periodiche del suo portafoglio, basate sull'analisi delle sue esigenze e sulla coerenza dei suoi investimenti rispetto alle sue caratteristiche risultanti dal questionario MiFID.

A tal fine, il Cliente viene invitato a recarsi periodicamente in Filiale per effettuare un'analisi sugli investimenti detenuti in portafoglio.

Durante il colloquio, può prendere visione delle principali informazioni sulla composizione del portafoglio e sull'andamento dei prodotti finanziari che lo compongono.

Inoltre, viene presentata la gamma dei prodotti disponibili, così da poter condividere ipotesi alternative di investimento per rispondere a eventuali nuove opportunità o esigenze emerse nel tempo.