Firma Elettronica Avanzata
 

Firma elettronica avanzata dei documenti:
l'importanza di un semplice gesto

il nostro Gruppo bancario è per natura legato al tessuto sociale in cui opera, per questo il lavoro che dedichiamo alla valorizzazione del territorio e dell'ambiente in cui viviamo è parte integrante dei nostri obiettivi aziendali.
Quest'anno il nostro impegno è stato premiato grazie all'introduzione del sistema di "Firma Elettronica Avanzata" nelle nostre Filiali: un risultato importante che vogliamo condividere con voi Clienti perché insieme possiamo continuare questo importante cammino di "tradizione e futuro". 

Firma elettronica avanzata dei documenti: di cosa si tratta

La firma elettronica avanzata dei documenti è l'innovativo strumento che abbiamo voluto mettere a disposizione dei nostri Clienti con l'obiettivo di ridurre il più possibile l'utilizzo di materiale cartaceo. Meno carta significa più vantaggi per tutti:
- rispetto per l'ambiente
- più velocità nell'erogazione dei servizi in Filiale
- più efficienza nella raccolta e nell'archiviazione dei documenti. 

Come funziona la Firma elettronica avanzata


1. Raccolta della firma
 
Questa nuova tecnologia permette ai nostri Clienti di firmare la documentazione relativa alle operazioni svolte in Filiale sullo schermo di un apposito tablet in modo semplicissimo, proprio come se si trattasse di una firma autografa tradizionale.
Ecco perché:
• la firma viene effettuata usando una penna digitale collegata al tablet;
• speciali parametri memorizzano l'insieme delle caratteristiche individuali espresse nell'atto di firmare: i dati grafici, il ritmo, la velocità, la pressione, l'accelerazione ed il movimento.

2. Firma e gestione dei documenti digitali
Firmare un documento in modalità elettronica è come firmare un documento cartaceo perché il Cliente legge il documento sul tablet ed appone la propria firma in calce, evitandone la stampa.
Il documento firmato viene:
salvato automaticamente, in formato digitale, dalla Banca;
• spedito via e-mail al cliente o messo a disposizione tramite il suo servizio di banca online, in base alle sue preferenze.

3. Documenti disponibili alla firma elettronica avanzata
In tutte le Filiali di Banca Nuova i Clienti hanno la possibilità di firmare in modalità elettronica le contabili relative alle operazioni di sportello come ad esempio versamenti, prelievi e pagamenti.  

Come attivare la Firma elettronica avanzata

È sufficiente sottoscrivere il modulo di adesione contenente le informazioni utili e necessarie presso la propria Filiale, senza alcun costo. 

Per saperne di più